Moto Details
Client:
MOTUL
Date:
2015
Online:
motul
Può venire dal futuro, l'emozione. Da una visione, da un sogno, da un pensiero. Nasce così ONIRIKA 2853, la nuova moto firmata Officine GPDesign. Una moto che è un'opera post- futuristica, e che è un omaggio al mondo Motul. Perché a commissionare questa show bike è stata proprio Motul Italia, azienda leader nel mondo della formulazione, produzione e diffusione di lubrificanti ad alta tecnologia per auto, moto e per altri veicoli. Sulle basi di una MV Agusta 800CC, con pneumatici Dunlup Elite 3 e accessori Rizoma, Luca Pozzato – mente e cuore di Officine GPDesign – ha plasmato una moto che è pura emozione. Una moto da ammirare, da accarezzare, da sognare. Una moto che è una visione. Che rifugge le etichette, che scavalca gli stili. Una moto che è una scommessa. Vinta. Realizzata in soli 29 giorni, il suo ricavato andrà a sostenere la fondazione Motul Corazon. A darle forma è un insieme di dettagli, di citazioni, di arte e di tecnologia. ONIRIKA 2583 ha il serbatoio in alluminio realizzato a mano, e rivestito con immagini di ingranaggi mediante la tecnica della cubicatura. Racchiude in sé il mondo Motul, così presente e così futuro. Un mondo fatto di lavoro e di sperimentazione. All'universo Motul rimandano gli elementi grigio ghisa, il tappo a forma di ingranaggio, le texture tecniche e materiche. Dal mondo dell'automobile nascono i cerchi, dal passato arriva il bronzo dorato.
I rivestimenti dei tubi dei freni anteriori, insieme alle griglie del faro anteriore, ricordano i tubi ad alta pressione delle macchine industriali; il telaio presenta una vernice ossidante dall'effetto e la lavorazione unica, il plexiglass un rivestimento rubato al mondo dell'edilizia, dove viene utilizzato per rendere il marmo non scivoloso. Sorpresa. Emozione. Sperimentazione. Con quel faro posteriore a Led che ricorda piccole gocce d'olio, con l'accensione mediante riconoscimento dell'impronta digitale. Col suo essere un capolavoro, una miscellanea di forme, estetica e funzione.
Non è una limited edition, ONIRIKA 2853. È piuttosto un sogno concreto. È la rappresentazione dell'anima di una grande azienda», dice Luca Pozzato. Ricercando materiali inconsueti, attingendo a mondi così diversi, Officine GPDesign ha dato vita all'ennesimo capolavoro su due ruote. Un capolavoro che è un sogno realizzato, e che ha due ali immaginarie. Per volare lontano, verso un futuro che è qui.